venerdì 11 marzo 2016

Visitare il Chianti – 5 cose migliori da vedere



Cosa visitare – a spasso nel chianti


Se siete alla ricerca di informazioni sul Chianti, cosa visitare, quali sono le attrazioni principali e i possibili itinerari, siete nel posto giusto, vogliamo suggerirvi alcuni luoghi imperdibili da vedere.
Il Chianti è una zona della Toscana che si estende tra le splendide città di Firenze e Siena in una bellissima cornice naturale, fatta principalmente di zone collinari, divenuta famosa in tutto il mondo per i suoi panorami e i suoi vini.
La città di Firenze è collegata al Chianti dalla SS222 detta anche Chiantigiana che attraversa questa zona della Toscana. Si tratta di una strada molto suggestiva, consigliata per chi ha intenzione di fare un viaggio panoramica, magari in moto. L’alternativa per raggiungere Firenze è la superstrada Firenze-Siena oppure la strada statale 2 Cassia. Percorrere le vie panoramiche potrebbe essere un modo alternativo per visitare una parte del Chianti.
Se avete un solo giorno per godervi lo spettacolo del chianti vi consigliamo un itinerario nel Chianti fiorentino per scoprire questa zona della Toscana.
Qui trovate consigli e suggerimenti su cosa vedere e cosa fare in un giorno nel Chianti

1. Visitare un’azienda agricola


Se siete in visita nel chianti non potete perdere l’occasione di visitare un’azienda agricola locale. Qui troverete sicuramente il Chianti Classico, frutta e verdura locale, biologica e a km 0, olio extravergine d’oliva del Chianti, salumi e ogni altra prelibatezza culinaria che questa terra riesce ad offrire.
Il nostro consiglio è di scegliere con cura l’azienda agricola che volete visitare e programmare anche una degustazione dei vini e se riuscite anche una visita alla cantine.
In questo caso il nostro consiglio ricade sull’Azienda Agricola Castelvecchi aRadda in Chianti, che mette a disposizione degli ospiti anche delle confortevoli camere e degli appartamenti.

2. Il chianti senese

Il Chianti senese rappresenta la zona più a sud del territorio del Chianti che viene differenziata dal Chianti fiorentino, questa suddivisione avviene soprattutto in riferimento alla produzione del vino chianti. In particolare si tratta di quella parte del Chianti che ricade nelle sottozone di produzione del chianti classico e colli senesi. In questa zona si trovano gli spendidi borghi di Radda in Chianti e Castellina in Chianti che vi invitiamo a visitare.


3. Visitare i castelli nel chianti


Nel chianti ci sono diversi castelli da visitare, sempre belli e numerosi da queste parti, come del resto in tutta la Toscana, il nostro consiglio ricade sul Castello di Paneretta Monsanto e la Pieve di Spaltenna.

4. Greve in Chianti

Greve in Chianti è un caratteristico borgo del chianti, luogo di nascita dell’esploratore Giovanni da Verrazzano scopritore della baia di New York una sua statua si trova nella piazza del mercato a lui dedicata. Entrati nel borgo  ci troviamo subito davanti piazza Giacomo Matteotti con il monumento di Giovanni da Verrazzano i portici e la struttura tipica dei mercatali indice del ruolo commerciale di Greve nel 1300.

5. Visitare il Borgo di Montefioralle

 A due chilometri da Greve si trova uno dei borghi più incantevoli d’Italia, il borgo di Montefioralle, isolato e fortificato fu il paese natio di Amerigo Vespucci, dominato dal castello e circondato da mura fortificata all’interno delle quali si trova la Chiesa di S. Stefano, una delle più antiche del Chianti. Per raggiungere il castello bisogna fare una passeggiata in salita di circa 20 minuti, una volta giunti in cima avrete un panorama stupendo da ammirare.

Nessun commento:

Posta un commento